Parigi e Milano, 1 ottobre 2025 – LBO France, attraverso la sua piattaforma italiana Polis SGR, ha firmato un accordo per cedere Bluclad, leader italiano nello sviluppo di soluzioni galvaniche per il settore del lusso, al gruppo giapponese YKK, leader mondiale nelle soluzioni di fissaggio per la moda e la pelletteria.

Fondata nel 2008 e con sede a Prato, Bluclad è specializzata nello sviluppo di soluzioni e processi chimici galvanici per accessori metallici utilizzati nei prodotti di lusso, tra cui catene, cerniere, fibbie e componenti per abbigliamento, articoli in pelle e calzature. Nel corso degli anni, l’azienda ha ampliato la propria offerta includendo prodotti di verniciatura, consolidando la sua posizione di leader nel mercato italiano e rafforzando le collaborazioni con i principali marchi internazionali del lusso.

LBO France, tramite il fondo Small Caps Opportunities I, ha acquisito a fine 2018 una partecipazione del 60% nella società, insieme al team di gestione. Da allora Bluclad ha registrato una forte crescita, rafforzando la sua posizione di leadership in Italia grazie allo sviluppo di nuovi prodotti e a una maggiore presenza nel nord-est del Paese. Inoltre, il Gruppo si è espanso con successo a livello internazionale con l’apertura di uno stabilimento in Portogallo e ha creato sinergie strategiche con Progold, un’altra società del portafoglio LBO France, al fine di accelerare l’attività galvanica di Bluclad nel segmento della gioielleria.

Lorenzo Cavaciocchi, Direttore Generale di Bluclad, ha dichiarato: «Con il supporto di LBO France, abbiamo potuto sviluppare notevolmente la nostra azienda, investendo tempo e risorse in obiettivi a medio e lungo termine, lanciando il nostro piano di espansione internazionale e ponendo maggiore attenzione ai temi ESG. Questo ci consente non solo di essere un partner industriale affidabile, ma anche di diventare uno degli attori più responsabili del settore del lusso. Possiamo quindi affermare con sicurezza che siamo e resteremo il punto di riferimento nella galvanoplastica per l’industria del lusso.»

L’azienda ha suscitato grande interesse tra numerosi operatori industriali internazionali. Insieme, la direzione del Gruppo e LBO France hanno scelto YKK come partner ideale per permettere a Bluclad di proseguire la propria crescita e consolidare ulteriormente la leadership nel segmento del lusso, con il sostegno del leader mondiale delle soluzioni di fissaggio. L’acquisizione di Bluclad rientra nel settimo piano industriale a medio termine di YKK, che mira a potenziare le capacità di trattamento galvanico e a promuovere sostenibilità e innovazione nell’attività di fissaggio.

Arthur Bernardin, Chief Private Equity Officer di Polis SGR, ha dichiarato: «Siamo molto soddisfatti del percorso di Bluclad, che rappresenta perfettamente la nostra strategia di investimento in Italia. Nonostante le sfide affrontate nel mercato del lusso, Bluclad ha costantemente investito risorse significative per rafforzare la propria leadership, grazie alle eccezionali capacità della direzione in materia di ricerca e sviluppo. Questa caratteristica distintiva è stata pienamente riconosciuta da YKK, che ha visto in essa l’opportunità di rafforzare ulteriormente la propria proposta di valore nell’industria del fissaggio. Questa operazione ci consente di offrire un rendimento molto significativo ai nostri investitori, garantendo eventi di liquidità regolari e solide performance.»

Parti principali coinvolte nell’operazione per Bluclad

• Polis SGR: Arthur Bernardin, Chiara Venezia

• Consulente M&A: Ethica Group (Stefano Pastore, Roberto Liguori)

• Consulente legale: ADVANT Nctm (Matteo Trapani, Achille Capocasale)

• Consulente fiscale: Maisto e Associati (Marco Valdonio)

Parti principali coinvolte nell’operazione per YKK

• Consulente M&A: Houlihan Lokey (Shin Murai, Tommaso Lillo, Emilio Pestarino)

• Consulente legale: Mori Hamada & Matsumoto (Kenichi Sekiguchi, Yuma Adachi) e BonelliErede (Stefano Micheli, Tommaso Trezzi)

• Due diligence finanziaria, fiscale, ambientale e salariale: PwC (Elena Borghi, Roberta Riva, Simone Marchiò, Paolo Bettinardi, Luca Faieta, Fabrizio Giacon, Marzio Scaglioni)

• Risorse Umane: Mercer (Sara Bottaro, Alessandro Cortesi)

Informazioni su Bluclad

Fondata nel 2008 e con sede a Prato (Italia), Bluclad è leader nello sviluppo di soluzioni galvaniche per il settore dei prodotti di lusso. L’azienda collabora con i principali marchi internazionali della moda e del lusso, offrendo processi innovativi e prodotti chimici di alta qualità per la finitura di accessori metallici e gioielli. Oggi Bluclad impiega oltre 50 persone e dispone di stabilimenti produttivi in Italia e in Portogallo.

Informazioni su YKK

Fondata in Giappone nel 1934, YKK è il principale produttore mondiale di soluzioni di fissaggio, presente in oltre 70 Paesi e con più di 40.000 dipendenti. L’azienda è conosciuta principalmente per la produzione di cerniere, bottoni a pressione e accessori metallici per abbigliamento, calzature, articoli in pelle e attrezzature industriali. Fortemente orientata all’innovazione, alla sostenibilità e alla qualità, YKK è un partner strategico per alcuni dei più grandi marchi mondiali della moda e del lusso.

Informazioni su Polis SGR

Polis SGR è una piattaforma multi-alternativa focalizzata su progetti speciali quali NPE, sale & leaseback, residenziale di lusso, infrastrutture e private equity. Fondata nel 1998 su iniziativa di 14 banche cooperative, Polis SGR si è evoluta in un’entità multi-alternativa con un’impronta internazionale. Autorizzata alla creazione e gestione di FIA nei settori immobiliare, creditizio e di private equity, è stata acquisita nel 2021 da LBO France con una partecipazione del 60%, diventandone l’azionista di maggioranza insieme a Banca Popolare di Sondrio, Intesa Sanpaolo, BPER Banca, Banca Valsabbina, San Felice 1893 Banca Popolare e Unione Fiduciaria.

Per maggiori informazioni: www.polis-sgr.com

Contatto: Giulio Maria Carminati – +39 333 88 34 148 / g.carminati@polis-sgr.com

Informazioni su LBO France

Pioniere del private equity in Francia, il gruppo LBO France è oggi una piattaforma di investimento multi-specialista e multi-paese di riferimento. Attivo nel Private Equity, Real Estate, Venture e nei mercati quotati, il gruppo ha esteso le proprie attività in Europa, in particolare in Italia con Polis SGR, e in Africa con la filiale CGF Bourse. Interamente detenuto dai propri dirigenti, LBO France è uno dei membri fondatori dell’Initiative Climat International e tra i primi firmatari della carta per la parità di France Invest.

Per maggiori informazioni: http://www.lbofrance.com

Contatto stampa: Nizar Berrada – +33 6 38 31 90 50 / nizar.berrada@taddeo.fr