Parigi, 30 giugno 2025 – LBO France, piattaforma di investimento multi-specialista e pioniere del private equity, annuncia la cessione della propria partecipazione di maggioranza nel Gruppo Prenax, attore di primo piano nei servizi di gestione esternalizzata degli abbonamenti, a Triton, investitore nordico di rilievo. L’operazione è soggetta all’approvazione delle autorità antitrust competenti.

LBO France è entrata nel capitale di Prenax nell’ottobre 2020, insieme ad Andera Acto (strategia sponsorless di Andera Partners), azionista di minoranza, e al management del gruppo, per finanziare l’acquisizione di LM Information, il principale concorrente europeo con sede in Finlandia. Tale operazione ha permesso a Prenax di diventare il leader indipendente europeo del settore, con un fatturato consolidato di circa 250 milioni di euro, rispetto ai 140 milioni precedenti all’acquisizione.

Una trasformazione di successo sotto la guida di LBO France

I team di investimento e operativi di LBO France hanno accompagnato il management di Prenax nella realizzazione di una strategia di acquisizioni trasformativa e internazionale.

Prenax ha così realizzato un salto dimensionale con l’acquisizione di LM Information, un attore di rilievo nel settore con una forte complementarità geografica e di clientela. Al fianco di LBO France, l’azienda ha condotto un lavoro di integrazione volto a creare un operatore europeo di primo piano nel segmento dei servizi di gestione degli abbonamenti. Successivamente, due ulteriori acquisizioni hanno rafforzato questa posizione:

• Paid, società tecnologica con sede nel Regno Unito, che ha consentito la diversificazione dell’offerta di servizi attraverso il lancio di PxFlow, a fine 2024;

• Couranto, che ha rafforzato la posizione di mercato negli Stati Uniti, nel maggio 2025.

Infine, LBO France ha anche sostenuto la transizione tra Jérôme Conquet, CEO di Prenax dal 2010, e Fredrik Peterson, ex Direttore Generale della Svezia, che ricopre ora il ruolo di CEO del Gruppo.

Un’operazione che illustra la strategia «small-cap» di LBO France

Questa cessione conferma la validità della strategia d’investimento di LBO France nelle imprese con un elevato potenziale di crescita nel segmento small cap. Evidenzia inoltre la capacità di LBO France di accompagnare la trasformazione delle aziende attraverso complessi processi di integrazione e di sostenere la loro crescita internazionale.

Emmanuel Fiorentino, Direttore degli Investimenti LBO Small Cap presso LBO France, commenta: «La nostra partnership con Prenax è stata particolarmente fruttuosa. Siamo orgogliosi di aver accompagnato Prenax in questa fase di profonda trasformazione, che ha permesso di consolidare la sua posizione di leader e di attirare l’interesse di Triton. Quest’operazione dimostra l’ampiezza della nostra competenza nella creazione di valore attraverso il rafforzamento operativo e la crescita esterna.»

Informazioni su LBO France

Pioniere del private equity in Francia, il gruppo LBO France è oggi una piattaforma d’investimento multi-specialista e multi-paese di riferimento. Attiva nel Private Equity, Real Estate, Venture e sui mercati quotati, la società ha esteso le proprie attività in Europa, in particolare in Italia con la controllata Polis Fondi SGR, e in Africa con la filiale CGF Bourse. Interamente detenuta dai propri dirigenti, LBO France è uno dei membri fondatori dell’Initiative Climat International e tra i primi firmatari della carta per la parità di France Invest.

Per maggiori informazioni: www.lbofrance.com

Contatti stampa

Nizar Berrada – nizar.berrada@taddeo.fr / +33 (0)6 38 31 90 50

Partecipanti all’operazione

Acquirente: TRITON (Henrik Tholander, Sara Damberg), MANAGEMENT

Cedente: LBO France (Jean-Marie Leroy, Emmanuel Fiorentino), Andera Partners (Laurent Fichter, Jean-Baptiste Bessières, Antoine Soucaze)

Consulente M&A (cedente): Lincoln International (Dominique Lecendreux, Fredrik Bolander, Aurélien Courtade, Camilla Lindau, Margot Grimault)

Consulente legale (cedente): Jeantet (Pascal Georges, David Hallel)

Due diligence finanziaria (cedente): PwC (Arnaud Thibesart, Frédéric Mansour)

Due diligence strategica (cedente): Roland Berger (Yaroslav Stetsenko)

Consulente legale (management): Goodwin (Jérôme Jouhanneaud, William Ducrocq Ferre)