Parigi, 27 febbraio 2024 – Labrador, leader dell’informazione regolamentata la cui missione è promuovere la trasparenza, ha annunciato i quattro vincitori dei Transparency Awards dell’Asset Management 2024. Questa seconda edizione riflette il crescente interesse delle società di gestione per la qualità delle proprie informazioni e per le questioni legate in particolare all’extra-finanziario.
Vincitori 2024
Premio per il Reporting dei Fondi di Private Equity – LBO France (nominati: EMZ Partners e Seven2)
Premio per il Reporting dei Fondi Immobiliari (SCPI) – Sogenial Immobilier (nominati: Corum AM e Swisslife AM)
Premio per il Sito Web – CAPZA (nominati: Abenex e Andera Partners)
Premio per il Rapporto ESG/Clima – RGREEN INVEST (nominati: CAPZA e Cerea)
«Desidero congratularmi con tutti i vincitori e i loro team. In un contesto complesso, caratterizzato da forti rischi geopolitici e sociali sia in Francia che a livello internazionale, la trasparenza rappresenta una delle chiavi fondamentali del rapporto di fiducia tra le società di gestione e i loro investitori. I fondi sono sempre più sotto pressione e devono quindi rafforzare le loro pratiche di comunicazione e di reporting», ha dichiarato Laurent Rouyrès, Presidente e Fondatore del gruppo Labrador.
I vincitori si sono incontrati giovedì 29 febbraio durante un webinar organizzato dalle 9:00 alle 10:00, alla presenza di: Sophie Chateau, Partner e Direttrice delle Relazioni con gli Investitori presso LBO France – Jean‑Marie Souclier, Presidente di Sogenial Immobilier – Gwenaëlle Boucly, Direttrice Marketing & Comunicazione presso Capza – Julien Commarieu, Direttore ESG, Rischi e Compliance presso Rgreen Invest.
La cerimonia è stata condotta da Karine Roze, consulente senior in Asset Management, insieme a Noëlla de Bermingham, Direttrice CSR presso Andera Partners e vincitrice 2023 del Premio per il Rapporto ESG/Clima.
È possibile rivedere il webinar al seguente link: https://channel.royalcast.com/labradorfr/utm_campaign=TA_LAM%202024&utm_medium=email&_hsmi=2&_hsenc=p2ANqtz-_yUtuadVU42DGtTQD2a3hy8vZI8aG9CM-JX991dI2EG86cbUMBuXsxxjH4M6cXzngmKlCtaBTOHjDIbsnE0NwBgIcXJRjmqRLZPbphXvEpGX5rAf0&utm_content=2&utm_source=hs_email#!/labradorfr/20240229_2
Questa seconda edizione dei Transparency Awards dell’Asset Management dimostra che, sebbene la trasparenza dei materiali di comunicazione delle società di gestione stia migliorando, resta ancora margine per progredire in termini di chiarezza e pedagogia. La tendenza è comunque positiva, con un livello medio di trasparenza del 40,8% in tutte le categorie, rispetto al 38,0% nel 2023, ovvero un aumento di +2,8% quest’anno. Questi risultati incoraggianti sono in particolare trainati dall’evoluzione dei materiali extra-finanziari (+3,7 punti per un livello medio del 39%), che si evolvono per rispondere ai criteri imposti dalle nuove normative.
A proposito dei Transparency Awards dell’Asset Management
I Transparency Awards dell’Asset Management premiano la trasparenza delle informazioni fornite dalle società di gestione. Si basano su una metodologia consolidata: 172 criteri di valutazione riguardanti documenti pubblici o confidenziali (report dei fondi, siti web, rapporti ESG, rapporti sul clima) e l’analisi di 178 società di gestione (con asset superiori a 800 milioni di euro per il Private Equity e 500 milioni di euro per le società immobiliari).
A proposito di Labrador
Labrador è un leader nell’informazione regolamentata. Da 30 anni, il Gruppo sviluppa un know‑how unico in materia di editoria finanziaria, CSR, governance, reporting extra‑finanziario, comunicazione finanziaria, etica, linguaggio chiaro, legal design, consulenza, traduzione legale e finanziaria, relazioni con investitori e azionisti, regolamentazione, comunicazione extra‑finanziaria, ESG, Digital, Design, ESEF e IPO. Attivo sostenitore di un’informazione aziendale più trasparente ed efficace, grazie a un know‑how operativo unico e a un metodo che combina design, pedagogia e linguaggio chiaro, Labrador conta 250 professionisti in Francia, Stati Uniti e Asia.
Contatti – Labrador
Email: transparence@labrador-company.com
Tel.: 01 53 06 30 80
Sito web: www.labrador-transparency.com
Contatto stampa – Image 7
Tel.: 01 53 70 74 70
Fabienne de Brébisson – fdebrebisson@image7.fr
Isabelle de Segonzac – isegonzac@image7.fr