Il 19 giugno 2023 – Passman, leader nella gestione di reti e soluzioni digitali destinate alle strutture ricettive, aprirà il proprio capitale a Siparex ETI come nuovo azionista di maggioranza, consentendo l’uscita di LBO France. Andera Partners, azionista storico, reinvestirà in occasione di questo nuovo round insieme ai fondatori Frédéric Levy, Patrick Layani e Sylvain Layani, e ai principali dirigenti.

Fondata nel 1995, Passman è uno dei leader in Francia e Belgio nel campo delle soluzioni connesse, rivolte principalmente alle strutture ricettive (hotel tradizionali e all’aperto), alle strutture sanitarie, nonché ai settori della difesa e del retail. Passman propone soluzioni di Wi-Fi, TV/IPTV, digital signage e altre soluzioni digitali per le esigenze operative dei propri clienti e per i loro utenti finali. Il gruppo si posiziona come un ‘one stop shop’, offrendo a oltre 6.000 strutture un servizio chiavi in mano di gestione di rete personalizzata e multi-tecnologica.

In un contesto in cui la connettività è un elemento determinante per lo sviluppo economico, Passman è diventato un attore imprescindibile nei mercati in cui opera, sia in Francia che all’estero. Negli ultimi anni, con il supporto del suo azionista di maggioranza LBO France e di Andera Acto, il gruppo si è internazionalizzato e si è rafforzato nel settore sanitario con l’acquisizione di due società belghe specializzate nelle soluzioni IPTV e di digital signage: Screen Services nel 2018 e Taktik nel 2021. Il gruppo si è inoltre inserito nell’ecosistema ‘Climate Tech’ grazie alla nuova soluzione IoT, Pass Energy, sviluppata negli ultimi anni, che consente una gestione automatizzata e centralizzata delle prestazioni energetiche delle strutture. Operativa dalla fine del 2022, questa soluzione innovativa permette risparmi energetici dal 30% al 40%.

Guidato dai suoi fondatori Frédéric Levy e Patrick Layani, il gruppo Passman registra una crescita costante da oltre quindici anni e prevede per il 2023 un fatturato superiore a 45 milioni di euro.

Questa operazione, realizzata dal fondo Siparex ETI 5, consentirà al gruppo Passman di proseguire la propria crescita nei diversi mercati in cui opera, caratterizzati da una forte dinamica, in particolare nei settori dell’hotellerie tradizionale e all’aperto e nelle strutture sanitarie. Sono inoltre in corso di valutazione diverse operazioni di crescita esterna in Europa, oltre al dispiegamento della soluzione Pass Energy in Francia e Belgio.

Frédéric Levy e Patrick Layani dichiarano: «Il gruppo sta vivendo una forte dinamica di sviluppo, in particolare grazie al potenziale di Pass Energy. L’arrivo di Siparex, con cui intratteniamo rapporti di lunga data, ci permetterà di accelerare ulteriormente su questa traiettoria.»

Florent Lauzet, Managing Partner di Siparex ETI, commenta: «Passman gode di una posizione di leadership su mercati dinamici, con un’elevata competenza tecnica e un crescente orientamento al servizio. Intendiamo proseguire una strategia di acquisizioni mirate e, più in generale, accompagnare i dirigenti nel cambio di scala del gruppo.»

Stéphane Bergez, Partner, Responsabile di Andera Acto, aggiunge: «Passman è un gruppo unico e performante che Patrick Layani e Frédéric Lévy hanno saputo sviluppare sia in Francia che all’estero, rendendolo un attore imprescindibile della connettività nelle strutture ricettive. Passman beneficia del sostegno di Acto da nove anni e siamo lieti e orgogliosi di proseguire la nostra collaborazione. Il management conosce bene i team di Siparex, già investitori tra il 2010 e il 2019, e insieme continueremo ad accompagnare al meglio le squadre di Passman e a sostenere la crescita del gruppo.»

Jean-Marie Leroy, Partner e Head of LBO Small Cap di LBO France, conclude: «Siamo molto felici di essere stati al fianco di Passman, attore pioniere delle soluzioni connesse, in una nuova fase del suo sviluppo. In un momento chiave della sua storia, lo abbiamo aiutato a trasformare profondamente il suo modello, facendo evolvere l’offerta e ampliando la presenza geografica. Questo investimento illustra la nostra capacità di accompagnare aziende in crescita, in particolare sui temi della transizione energetica.»

Informazioni su Siparex

Siparex è uno dei principali specialisti francesi indipendenti del private equity, con 3,5 miliardi di euro in gestione. Grazie a una forte crescita organica e ad acquisizioni significative, Siparex sostiene lo sviluppo e la trasformazione delle imprese, dalle start-up alle ETI, attraverso le sue diverse linee di attività: Venture Capital (XAnge), Transizione Energetica (TiLT), Entrepreneurs, Rilancio, Mezzanine, Midcap e ETI. Il gruppo dispone di una forte presenza territoriale con 6 uffici in Francia (Parigi, Lione, Nantes, Lille, Strasburgo e Tolosa), 4 sedi in Europa (Milano, Monaco, Berlino e Bruxelles) e partnership in Africa e Nord America.

Per maggiori informazioni: www.siparex.com

Informazioni su Andera Partners

Fondata oltre 20 anni fa, Andera Partners è uno dei principali attori dell’investimento non quotato in Francia e a livello internazionale. I suoi team gestiscono oltre 3,9 miliardi di euro attraverso diverse strategie: Life Sciences (Andera Life Sciences), MidCap e Expansion/Croissance, Co-Invest, operazioni sponsorless (Andera Acto) e Transizione Ecologica (Andera Infra). La missione di Andera Partners è accompagnare le imprese e i loro dirigenti nel percorso di crescita sostenibile e duratura, basandosi su valori di impegno collettivo e partnership di lungo periodo.

Per maggiori informazioni: www.andera.com

Informazioni su LBO France

Pioniere del private equity in Francia, il gruppo LBO France è oggi una piattaforma d’investimento multi-specialista e multi-paese di riferimento. Attiva nel Private Equity, Real Estate, Venture e nei mercati quotati, ha esteso le proprie attività in Europa, in particolare in Italia con la controllata Polis Fondi SGR, e in Africa con la filiale CGF Bourse. Interamente detenuta dai propri dirigenti, LBO France è uno dei membri fondatori dell’Initiative Climat International e tra i primi firmatari della carta per la parità di France Invest.

Per maggiori informazioni: www.lbofrance.com

Contatti stampa

Siparex: Valérie Marin – v.marin@siparex.com – +33 6 24 77 90 12

Andera Partners: Clément Benetreau – Bien Commun Advisory – c.benetreau@bcadvisory.fr – +33 6 76 14 02 02

LBO France: Antoine Denry – +33 (0)6 18 07 83 27 / antoine.denry@taddeo.fr; Julia Paget – +33 (0)6 38 55 68 78 / julia.paget@taddeo.fr

Intervenienti dell’operazione

Acquirenti: Siparex (Florent Lauzet, Thibaud de Portzamparc, Marine Vernay, Louis Hubert, Guillaume Gourgaud); Fondatori: Frédéric Levy, Patrick Layani, Sylvain Layani; Andera Acto: Stéphane Bergez, Xavier Buisson, Cécile Ah-Fa.

Cedenti: LBO France (Jean-Marie Leroy, Emmanuel Fiorentino, Charles Béal). Consulente M&A (cedente): Amala Partners (Jean-Baptiste Marchand, Benjamin Giner, Xavier Souvras, Migwel Perrin).

Consulenti legali (acquirenti): McDermott Will & Emery (Gregoire Andrieux, Herschel Guez, Côme de Saint-Vincent, Elodie Pieraggi).

Due diligence finanziaria (acquirenti): Advance Capital (Gueorgui Guerguiev, Jean-Charles Rousseau). Due diligence giuridica: Fidal (Bérangère Tosani). Due diligence strategica: Stax (Florent Jarry).

Consulenti legali (cedenti): Jeantet (Pascal Georges, Marie Noppe). Avvocato fondatori: Archers (Marc Baffreau). Consulente finanziario fondatori: Coruscans (Florian Pascaud). Due diligence finanziaria (cedenti): Eight Advisory (Christophe Delas, Benoît Madelaine, Thomas Christophe). Due diligence strategica: Roland Berger (Yaroslav Stetsenko, Pierre-Edouard Blanc).

Debito mezzanine: Andera Acto (Stéphane Bergez, Xavier Buisson, Cécile Ah-Fa). Consulente finanziamento: Amala Partners (Jad Sader).